Setup Menus in Admin Panel

Contataci per informazioni:
 

Alimentaristi

Descrizione del profilo professionale

A seguito del D.Lgs. 46/05, la Regione Campania ha abolito il libretto sanitario sostituendolo con un corso di formazione obbligatorio dal 2007, pena l’illecito amministrativo perseguibile con l’applicazione di sanzioni amministrative. Il personale addetto alla produzione, preparazione, manipolazione e vendita di alimenti ha l’obbligo di conseguire un attestato di formazione per alimentarista HACCP in sostituzione del libretto di idoneità sanitaria così come previsto dal nuovo decreto.
L’Attestato ha validità 3 anni, al termine l’utente è obbligato ad aggiornare le sue conoscenze attraverso la frequenza di appositi corsi.

In seguito alle attività teoriche, i corsisti dovranno sostenere un esame scritto al fine di conseguire l’attestato firmato dal Direttore del SIAN (Servizio Igiene degli Alimenti e della Nutrizione) /o suo delegato e dal Responsabile scientifico del corso.

A seconda della mansione e in base alla categoria di rischio, il lavoratore dovrà frequentare un corso di:

Responsabile Industrie Alimentari

Il responsabile dell’industria alimentare è una figura fondamentale nella gestione dell’organizzazione in tutte quelle aziende che lavorano a contatto con gli alimenti e si occupano di produzione, somministrazione e distribuzione. Per poter svolgere tale professione, il Responsabile dell’industria alimentare, infatti, dovrà necessariamente aver svolto un corso di formazione per alimentarista, che certifichi, la sua idoneità a svolgere operazioni a contatto con gli alimenti, inoltre, dovrà avere spiccate doti organizzative e di gestione di tutte le problematiche connesse ai cicli produttivi.

Durata del corso: 12 ore (corso di aggiornamento 6 ore)

Addetti al Livello di Rischio 1

Per baristi, fornai, addetti alla produzione di pizze e similari, addetti alla vendita di alimenti sfusi e generi alimentari e ortofrutta, addetto somministrazione/porzionamento pasti, ecc.

Durata del corso: 4 ore (corso di aggiornamento 3 ore)

Addetti al Livello di Rischio 2

Per cuochi, pasticcieri, gelatieri, addetti gastronomia, addetti produzione pasta fresca, addetti lavorazione latte e formaggi, addetti macellazione, sezionamento, lavorazione, trasformazione e vendita carne, pesce e molluschi, addetti produzione ovo prodotti, ecc

Durata del corso: 8 ore (corso di aggiornamento 3 ore)

Info ed Iscrizioni

Contattare il numero

0828.343434

oppure recarsi presso la sede di

Battipaglia (SA)

In via S.S. 18 km 76,450 C/O Centro “S.Luca”

Polla (SA)

P.zza Ospedale S. Maria di Costantinopoli – Loc. Cappuccini

LOGO-CSM-SERVICE 2019

CSM Service

C.S.M. Service - Cooperativa Sociale mista ONLUS iscritta al Registro Prefettizio come Cooperativa Sociale di tipo A e B ai sensi della legge 381/91 si è costituita nel 1997. Investire nella "Qualità dei servizi alla persona, nel continuo aggiornamento professionale, e nello sviluppo dell'Impresa Sociale".

Chi è Online

Al momento non ci sono utenti online
top
© csm service 2019 | credits w3
X