Setup Menus in Admin Panel

Contataci per informazioni:

Corso per Receptionist – Piano di Attuazione Regionale “GARANZIA GIOVANI IN CAMPANIA” – Seconda Fase

Piano di Attuazione Regionale “GARANZIA GIOVANI IN CAMPANIA” – Seconda Fase

D.G.R. n. 880/2018, D.D. n. 1289 del 09/12/2019 e D.D. n.614 del 17/11/2019

CUP: B22B21000020005

AVVISO MISURA 2A

Formazione mirata all’inserimento lavorativo

Corso di Receptionist

Contesto di riferimento e finalità generali

L’ideazione, la progettazione e la realizzazione del progetto sono a cura dell’Ente “C.S.M. – Service”, il quale opera nel settore della formazione e dell’orientamento professionale, nonché nelle politiche del lavoro con finalità educative e sociali, pertanto, organizza e gestisce attività di formazione, aggiornamento e riqualificazione professionale di operatori/lavoratori e giovani da immettere nel mercato del lavoro e/o già inseriti in aziende produttive, nei diversi settori. Essa si avvale di un Team di operatori, consulenti esperti e professionisti della formazione professionale che applicano in concreto quanto insegnano in aula. Una comunicazione organica tra l’ente di formazione e il mondo del lavoro e delle professioni, inoltre, contribuirà concretamente alla costruzione dell’offerta formativa perché favorirà la partecipazione attiva della struttura alla realizzazione di esperienze formative personalizzate attraverso lo stage. Quest’ultima svolgerà una funzione basilare, non solo per superare la separazione tra momento formativo e applicativo, ma soprattutto per accrescere la motivazione allo studio e per aiutare i giovani nella scoperta delle proprie capacità personali e nella sperimentazione “sul campo” della vastità e dell’interconnessione delle conoscenze e delle competenze necessarie per avere successo nell’attuale situazione lavorativa.

La formazione, nello specifico, è mirata a far acquisire le capacità tecniche per rendere il profilo professionale più spendibile sul mercato del lavoro. La figura professionale in uscita può operare in un settore che tutti gli indicatori mostrano essere in pieno sviluppo e potenzialmente in grado di rispondere a esigenze sociali, economiche e ambientali.

Il corso “Receptionist” si articola in 500 ore di cui 300 ore di attività d’aula e 200 ore di attività di stage ed ha le seguenti unità di competenza:

UC1 GESTIRE GLI ARRIVI E LE PARTENZE IN STRUTTURE RICETTIVE (50 ore):

Elementi di informatica a supporto delle operazioni di gestione delle prenotazioni alberghiere; Legislazione in materia di accoglienza alberghiera; Tipologie e caratteristiche di convenzioni con imprese e agenzie di viaggio;

Normativa sulla privacy e la tutela dei dati personali; Gestione delle procedure di check-in(verifica validità e registrazione documenti di identità, compilazione scheda informativa per pubblica sicurezza, ecc) e check-out; Documentazione in uso nel front-office; Tipologie di forme di pagamento e e prenotazione, loro caratteristiche e relative procedure; Modalità di compilazione ed emissione di ricevute e fatture; Principali software gestionali per strutture ricettive.

UC2 CURARE LA RELAZIONE CON I CLIENTI DELLA STRUTTURA RICETTIVA (50 ore):

Terza lingua straniera(francese/tedesco/Spagnolo) e termini tecnici di settore; Elementi di marketing dei servizi turistici; Inglese tecnico di settore; Modelli e tecniche di comunicazione; Principi di psicologia della comunicazione e della vendita; Tipologia di servizi offerti dalle strutture ricettive.

UC3 CURARE GLI ADEMPIMENTI AMMINISTRATIVI DELLA STRUTTURA RICETTIVA (30 ore):

Elementi di legislazione tributaria e fiscale; Modalità di archiviazione dei documenti contabili; Modalità di registrazione di prima nota di documenti contabili; Principali software di contabilità; Procedura di gestione delle caparre confirmatorie, dei sospesi e delle commissioni per le agenzie; Tipologia di libri (libro cassa, registro corrispettivi, registro prima nota, registro delle caparre) e documenti contabili e loro caratteristiche; Elementi di contabilità alberghiera e budgeting.

UC4 GESTIRE LE PRENOTAZIONI ALBERGHIERE (50 ore):

Legislazione in materia di accoglienza alberghiera; Tecniche di promozione e vendita; Terminologia di settore in lingua straniera; Tipologie e caratteristiche di convenzioni con imprese e agenzie di viaggio; Tipologie e caratteristiche di prenotazioni alberghiere; Principali software gestionali per strutture ricettive; Cenni di revenue e yield management.

UC5 PIANIFICARE LE ATTIVITÀ DI RICEVIMENTO (30 ore):

Elementi di organizzazione aziendale; Personale delle strutture ricettive: ruoli, attività e responsabilità;

Modalità di assegnazione dei compiti,trasmissione di ordini, intervento in situazioni di inadempienza e conflitto;

Sistemi di reporting e comunicazione interni all’azienda; Elementi di gestione delle risorse umane.

UC6 REALIZZARE LE ATTIVITÀ DI ASSISTENZA AL CLIENTE (40 ore):

Conoscenze di base in merito alle caratteristiche del territorio (ubicazione di Opere d’arte, monumenti, beni archeologici; parchi naturali; artigianato ed enogastronomia; etc); Strumenti e tecniche di negoziazione e gestione del conflitto; Tecniche di soddisfazione e fidelizzazione del cliente; Tecniche e strumenti di rilevazione delle aspettative e di analisi del gradimento; Tipologia di servizi offerti dalle strutture ricettive.

KC: COMUNICAZIONE IN LINGUE STRANIERE: INGLESE (25 ore)

KC: COMPETENZA DIGITALE: INFORMATICA (25 ore)

Prerequisiti di ingresso (titoli di studio richiesti o prioritari, qualifiche, esperienza, ecc.)

Possesso di titolo attestante il conseguimento della licenza media e/o l’assolvimento dell’obbligo di istruzione. Il corso è rivolto:

  • ai giovani Neet di età compresa tra i 16 e i 29 anni, non iscritti a scuola né all’Università, che non lavorano ed essere disoccupati, e non seguono corsi di formazione o aggiornamento professionale;

  • ai giovani non Neet di età compresa tra i 16 e i 35 anni (34 anni e 364 giorni) che risultino disoccupati ed ammessi alle operazioni finanziate con l’Asse 1Bis del PAR Campania.

Modalità e termini per la presentazione delle domande

L’istanza di partecipazione potrà essere presentata solo con procedura telematica presso il centro per l’impiego territoriale e dovrà essere indicato l’ente attuatore “CSM Service Soc. Coop.”.

Il corso si svolgerà a Polla (SA) in via/Piazza Ospedale di Santa Maria di Costantinopoli
Per ulteriori informazioni contattare il 0828343434
9 Maggio 2022

LOGO-CSM-SERVICE 2019

CSM Service

C.S.M. Service - Cooperativa Sociale mista ONLUS iscritta al Registro Prefettizio come Cooperativa Sociale di tipo A e B ai sensi della legge 381/91 si è costituita nel 1997. Investire nella "Qualità dei servizi alla persona, nel continuo aggiornamento professionale, e nello sviluppo dell'Impresa Sociale".

Chi è Online

Al momento non ci sono utenti online
top
© csm service 2019 | credits w3
X
Vai alla barra degli strumenti